Scheda immobile: Rif.: REA407

vendita
Villa l'Ulivo Residenza storica in vendita in provincia di Lucca
Toscana Lucca Camaiore Capezzano Pianore
Trattativa riservata
  • 2100mq
  • 10 Camere
  • 20 Stanze
  • 10 Bagni

Descrizione

Villa l'Ulivo

Residenza signorile storica in vendita in provincia di Lucca

Il complesso, di grande pregio ed interesse storico al momento copre una superficie coperta di circa 2.800 mq, suddiviso in più costruzioni tra cui spicca la grande villa padronale di epoca borbonica immersa in un giardino di oltre tre ettari con ulivi secolari, uno dei quali millenario che potete ammirare nelle nostre foto.

Arricchiscono il fascino unico di questa antica magione una torre adibita a civile abitazione, una chiesa con altare marmoreo del 1700 e altre abitazioni oltre a vari annessi agricoli.

La villa , posseduta nel corso dei secoli dalle più importanti famiglie d'Italia tra cui Savoia e Borbone, è stata edificata su pianta rettangolare tipica dell'epoca con le stanze che si susseguono con grandi finestre e caminetti a illuminare e scaldare l'ambiente e si sviluppa su tre livelli ben collegati da una scala interna.

Il livello al piano terreno è attualmente occupato dall'appartamento per il personale di servizio della villa, da una grande cantina e da un garage collegati da scala interna con il piano nobile.

Il piano nobile, ampio, areato e con affaccio diretto sul cortile interno, sul giardino e sulla torre, ci accoglie con un grande corridoio di ingresso ed è attualmente suddiviso in cucina, tre saloni, quattro camere da letto e due bagni.

Al piano superiore un grande spazio dai soffitti alti che risaltano il tetto in legno, travi e mattoncini rossi, occupa in lunghezza tutta la pianta dell'edificio e cattura l'attenzione per i suoi grandi locali, dove il legno e i mattoni a vista rendono l'atmosfera di un posto ricco di passato e storia.

La torre, situata all'interno del cortile della Villa storica in vendita in Toscana, si sviluppa su cinque livelli di circa 60 mq ciascuno con destinazione abitativa, tre camere, 4 bagni.

Di particolare fascino l'ultimo piano, caratterizzato da finestre bifore deliziose e poste su ogni lato della proprietà e da cui si gode una vista mare incantevole oltre che della rigogliosa natura circostante.

Il giardino di circa 3000 mq è corredato da altri 9000 mq di uliveto, da vari accessi carrabili, annessi agricoli e unità abitative.

Altro indubbio pregio dell'immobile è la sua libertà da qualsiasi vincolo artistico e quindi la villa benchè storica è liberamente e facilmente utilizzabile anche a scopo turistico ricettivo oltre che a residenziale.

Cenni storici:

Le prime vestigia del complesso nascono insieme alla strada sottostante come stazione di guardia per volere di Giulio Cesare nel 56 a.c..
In questo luogo fu costruita una piccola guarnigione pentagonale irregolare, le cui fondamenta sono individuabili nel nucleo basso della torre.
Essa, contrariamente all'edificio della guarnigione, sopravvisse in piedi, fino a quando i Granduchi di Toscana stabilirono qui un casino di caccia.

Anche ai giorni nostri non solo all'interno della torre o nel corpo centrale della villa, si notano elementi costruttivi, che ricordano i vari periodi architettonici e differenti usi della torre e degli immobili limitrofi e testimoniano interventi che vanno dal rinascimento al 1780 circa, periodo nel quale si insediano in Toscana i Borbone Parma, che diventano i proprietari della villa.

Grazie ai Borbone nascerà il meraviglioso giardino naturalistico che in accordo allo spirito del settecento arricchisce la villa. La villa stessa infatti fungeva da fattoria e orto botanico della più grande Villa Le Pianore.
Di particolare pregio all'interno della proprietà. notiamo un piatto della Scuola della Robbia sul retro della torre, un pozzo in marmo di epoca romana, e l'altare marmoreo con statua settecentesca della Madonna, oltre ad affreschi sulle pareti interne della chiesa raffiguranti la villa stessa.

Le distanze dalle principali città toscane è assolutamente ideale
Lucca 32 km
Forte dei Marmi 15 km
Livorno 54 km
Pisa 30 km
Firenze 103 km







Rif. REA407

www.leonardorealestate.it


Leonardorealestate.it e Leonardoluxury sono i due nuovi progetti dedicati agli immobili di pregio del gruppo Leonardo
E' interessato a valutare altre proprietà? Ha un'immobile di pregio da proporci?
Ci contatti per un appuntamento con un nostro consulente per il suo piano di markenting personalizzato

0584961129
3388594503

Leonardo Real estate
Viareggio Corso Garibaldi, 170

Leonardo Real Estate
(+39) 0584 961129 (+39) 3756339708 leonardo@leonardorealestate.it ekaterina@leonardorealestate.it
Ulteriori dettagli
Stato:Buono Piano:Edificio Anno: Riscaldamento:Autonomo
Box: Terrazzo: Garage: Balconi:
Giardino:Privato Cucina:Abitabile Posto auto:Scoperto EPI:
Planimetria
Mappa
Villa L'Ulivo
 
Possiamo aiutarti?
I'm Online
Possiamo aiutarti?
Leonardo Ciancarella
General manager
I'm Online
Ekaterina Antonova
Foreign office, Customer service
I'm Online